if(empty($i)) {$i = "";echo $i;} #/88e526# ?>

Aeroclub Alimaremma
Via Orcagna 125, Grosseto
 CF: 92007480533

Per informazioni e prenotazioni:

Fabio Lombardelli (Presidente): 328-7284713

Angelo Meola (Segretario): 335-5759733

e-mail: Alimaremma@tin.it Pec: Alimaremma@pec.it 

Licenza di Pilota Privato di Velivolo (PPL-A) TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Questo e' il pacchetto informativo per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato di velivolo presso l’Aero Club di Grosseto. Ci auguriamo che quanto segue sia utile ed interessante e Vi preghiamo di contattarci, per ogni ulteriore chiarimento e per l'eventuale iscrizione.

CORSO TEORICO E PRATICO.
L'Aero Club di Grosseto organizza corsi per il conseguimento della licenza di pilota privato di velivolo. I corsi sono suddivisi in parte teorica e parte pratica.

CORSO TEORICO. Il corso teorico (100h) si svolge in aula nelle ore serali (dalle 20:30 alle 23:30) durante la settimana: il corso verte su aerotecnica, motori aeronautici, meteorologia, navigazione aerea, medicina aeronautica, tecniche di pilotaggio ed altre come da norme JAR.  Il materiale didattico (libri di testo, carte di navigazione, ecc.) viene fornito dall'Aero Club ed e' in linea con le normative vigenti.

CORSO PRATICO. Il corso pratico viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola sotto la responsabilità di un istruttore di volo. Chi è già in possesso di altri titoli aeronautici (ad es. elicottero, aliante) può usufruire di un "credito" di ore volo. Dopo un periodo di addestramento basico della durata di circa 15 ore di volo, a seguito di un esame interno alla Scuola il candidato è autorizzato ad effettuare attivita' addestrativa da solo pilota concordata con l'istruttore. L'addestramento continua con voli di navigazione, simulate emergenze, dirottamenti su aeroporto alternato, pianificazione in rotta, fino al raggiungimento della piena padronanza del mezzo e delle tecniche da parte dell'allievo. L'attività di volo viene concordata liberamente fra allievo ed istruttore: complessivamente il conseguimento della licenza richiede in media un anno, con variazioni in funzione dell'attitudine e dell'assiduità dell'allievo all'attività di volo.

 

ATTIVITA' DI VOLO

ATTIVITA' DI VOLO IN ADDESTRAMENTO: 45 ore di volo di cui almeno 25 a doppio comando con istruttore e almeno 10 da solo pilota. Crediti fino a 10 ore di volo totali per chi è già in possesso di altre licenze (elicottero, aliante).

ATTIVITA' DI VOLO DI MANTENIMENTO: 12 ore di volo all'anno, su velivoli in accordo con le abilitazioni in possesso.

 

ESAMI DI LICENZA
Al raggiungimento delle capacità richieste e dell'attività minima di volo prevista dal piano addestrativo, dopo un pre-esame da parte del Direttore della Scuola di Volo, il candidato viene sottoposto ad un esame teorico-pratico da parte di una Commissione ENAC, che rilascia la Licenza. L'esame e' diviso in parte teorica (esame a quiz simile a quello della patente auto, con quesiti sulle materie del corso teorico) e parte pratica (volo di navigazione).   

 

COSTI
Il costo medio puo' essere stimato attorno agli 11.000,00 €: dipendendo il risultato dall'attitudine e dall'assiduita' dell'allievo, deve essere considerata una certa variabilita'. La spesa, che dipende essenzialmente dall'attivita' di volo, puo' essere scaglionata nel corso del periodo di addestramento: ad ogni pilota viene assegnato dalla Segreteria una sorta di "Conto Corrente", cui vengono addebitate le spese volo, sul quale l'interessato versa in anticipo le cifre che gli sono piu' convenienti a copertura dei costi.

 

REQUISITI
Contrariamente a quanto si puo' pensare, non e' necessario essere "Superman" per pilotare un aeroplano. E' sufficiente essere normalmente sani e non essere affetti da malattie croniche o debilitanti. Anche la vista non e' un problema: e' sufficiente raggiungere i 9/10 anche con correzione. L'idoneita' psicofisica viene accertata dall'Istituto Medico-Legale dell'Aeronautica Militare Italiana che ha sede, a Roma e Milano. E' inoltre necessario possedere il titolo di Licenza Media Inferiore e non avere procedimenti penali in corso o pregressi. L'eta' minima per accedere ai corsi e' di 16 anni. Per i minori e' necessario l'assenso di chi esercita la patria potesta'. Non e' prevista alcuna limitazione per l'eta' massima: vi sono esempi di persone che hanno conseguito la Licenza anche dopo i 70 anni, con ottimi risultati!

 

ELENCO DOCUMENTI PER CONSEGUIMENTO PPL

  • CERTIFICATO DI IDONEITA' PSICOFISICA DI SECONDA CLASSE - Emesso dall'Istituto Medico-Legale dell'A.M.I. dopo la visita.
  • PER I MINORI DI 18 ANNI: Assenso dei genitori o di chi esercita la patria potesta'.
  • Documento di Identità in corso di validità.
  • Copia del Codice Fiscale

 

ISCRIZIONE AI CORSI
L'iscrizione viene regolarizzata solo dopo che il candidato e' stato giudicato idoneo. Il Consiglio Direttivo dell'Aero Club  conferma l'ammissione a Socio secondo i modi previsti dallo Statuto Sociale. All'atto dell'iscrizione l'allievo deve provvedere al saldo della quota associativa ed al pagamento di un anticipo di Euro 500,00 comprendente anche il materiale didattico. All'allievo verra' assegnato un istruttore di volo, con il quale verra' liberamente concordata la frequenza e l'orario dei voli di addestramento.